22-07-2021 ore 20:37 | Cronaca - Dall'italia
di Riccardo Cremonesi

Covid. Stato di emergenza prorogato a fine anno, l'utilizzo del green pass dal 6 agosto

Da venerdì 6 agosto Green pass obbligatorio per accedere nei bar e ristoranti, palestre, cinema, teatri, stadi, musei, palazzetti per eventi sportivi o concerti. Rimangono chiuse le discoteche, anche in zona bianca, mentre lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021. Questo quanto deciso oggi dalla cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi. Per quanto riguarda obblighi di vaccinazione e utilizzo del green pass nel mondo scolastico, lavorativo e nei trasporti, verranno emanati decreti specifici nelle prossime settimane. Di seguito le linee guida del decreto approvato oggi.

 

Ristorazione

Il green pass dovrà essere esibito al bar e al ristorante per sedersi, se la consumazione avverrà all'interno del locale. Non sarà richiesto per consumazioni all'aperto né al bancone.

 

Palestre, cinema, teatri e musei

Green pass obbligatorio per allenarsi in palestra, per guardare un film al cinema, assistere a uno spettacolo in teatro o visitare una mostra o un museo. Certificato verde anche per l'accesso a stadi, concerti, piscine, centri termali, fiere, sagre, parchi tematici, sale di gioco e bingo.

 

Zona gialla, arancione e rossa

Il limite tra la zona bianca e la zona gialla sarà stabilito dalla percentuale di occupazione dei posti letto disponibili. L'indicazione della cabina di regia ha fissato il limite al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti ordinari. Per passare in zona arancione le soglie sono state fissate al 20% di occupazione dei posti disponibili per le terapie intensive e al 30% per le aree mediche. Si entrerà in zona rossa quando le terapie intensive supereranno il 30% e i reparti ordinari più del 40%.

2712