22-07-2021 ore 16:27 | Cronaca - Offanengo
di Denise Nosotti

Offanengo: convenzione tra il Comune e la Chromavis per la nuova mensa scolastica

È stata siglata oggi a Offanengo, in municipio, la convenzione tra l’amministrazione comunale e l’azienda Chromavis, per la realizzazione di una nuova mensa scolastica in via don Lupo Stanghellini. Servirà scuola materna e primaria. La struttura sorgerà a nord dello stabile che ospita le elementari. I tecnici che hanno redatto il progetto, Giuseppe Cabini e Giorgio Secchi, hanno illustrato i due progetti di fattibilità (con volumetrie diverse. Ne sarà scelto uno). È previsto un edificio privo di barriere architettoniche che potrà ospitare dai 100 ai 129 alunni (nella versione più estesa) su una superficie che va dai 450 ai 550 metri quadrati. Sarà collegato ai plessi di elementari e materna: così i bambini non dovranno uscire all'aperto per recarsi in mensa.

 

Opera da 400 mila euro

Alla firma della convenzione erano presenti il sindaco Gianni Rossoni, il Ceo della Chromavis Thibaut Fraisse, il segretario comunale Angelina Marano e la responsabile dell’area segreteria Maria Rosa Piloni. “Il paese - ha dichiarato il sindaco - si arricchisce di un nuovo servizio; il dottor Fraisse ha voluto che Chromavis fosse un'impresa legata al territorio. Ha messo così a disposizione 400 mila euro per la realizzazione dell’opera. Fondi diluiti in 10 anni. L’amministrazione garantisce ai dipendenti dell’azienda agevolazioni tariffarie (sconti mensili della retta) per l’iscrizione dei figli all’asilo nido di via Verdi”. Il comune affiggerà nell’atrio della mensa una targa per ricordare il contributo della Chromavis. 

 

“Sinergia col territorio”

Soddisfatto il Ceo della Chromavis Thibaut Fraisse. Ha ricordato che il 2020 e il 2021 sono stati anni molto complicati, segnati dalla pandemia. “Offanengo - ha dichiarato - è un paese lavoratore. È importante la sinergia col territorio per poter dare servizi di qualità a tutte le persone che ne hanno bisogno: l’asilo nido per i lavoratori dell’azienda e la mensa per il comune”. In ultimo è stato donato una serie di volumi sulla storia del paese.

3347