22-05-2019 ore 18:31 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Edilizia pubblica, Crema vince il bando del Ministero. Interventi per oltre 780 mila euro

Vincendo il bando per il finanziamento di interventi finalizzati al recupero e alla riqualificazione del patrimonio adibito a servizi abitativi pubblici (Sap), al Comune di Crema arriveranno 498.850 euro, il cento per cento di quanto richiesto. I fondi saranno utilizzati per interventi di manutenzione di 29 unità abitative al momento sfitte. L’amministrazione cremasca si è posizionata all’ottava posto su 110 richiedenti. Il fondo è stato ripartito alle Regione dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.

 

La dislocazione degli alloggi

Gli alloggi sono tutti nel Comune di Crema e sono stati costruiti tra gli anni ’50 e gli anni ’80 in via Venezia, in Via Macallè, Via Renzo da Ceri, Via del Macello, in Piazzetta Terny de Gregory, via Veneto, via Galli, viale Europa, viale Boldori, vicolo Rino, via Dante, via Ponte della Crema, piazza Premoli, via Cappuccini e vicolo San Martino. In programma nel prossimo biennio l’adeguamento degli impianti, la sostituzione dei serramenti e la re-immissione sul mercato delle assegnazioni a canone sociale, dando ossigeno alla domanda abitativa.

 

Appalto dei lavori

Progettazione e direzione dei lavori saranno affidate all’Aler delle province di Brescia, Cremona e Mantova che gestisce tramite convenzione il patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune di Crema. Sarà Aler ad appaltare i lavori. I fondi vanno ad aggiungersi ai tre interventi straordinari da 283 mila euro ricavati dal fondo di accantonamento per la sostituzione delle griglie in piazza Terny de Gregory; la coibentazione della copertura con il rifacimento dei manti e della orditura dei tetti in vicolo Rino e via Valera; il rifacimento del manto di copertura di piazza Premoli. Complessivamente verrà destinata all’Erp una cifra di oltre 780 mila euro.

689