22-03-2023 ore 16:30 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Anni di maltrattamenti e minacce alla madre, allontanato da casa un uomo di 52 anni

Un uomo di 52 anni, con precedenti di polizia a carico, è stato allontanato da casa “per tutelare la madre, maltrattata e vittima di aggressioni”. Come spiega il tenente colonnello Massimiliano Girardi, “il provvedimento è stato emesso dal tribunale di Cremona, in seguito alla denuncia sporta dalla donna una decina di giorni fa”. La donna ha riferito ai carabinieri che il giorno precedente il figlio si era ubriacato e più volte, durante la notte, lo aveva soccorso perché era caduto per terra. Aveva anche danneggiato i mobili di casa, rompendo varie cose, tra le quali porte, piatti e quadri.

 

Anni di vessazioni e minacce

I carabinieri hanno appurato i danni e assistito il personale sanitario che stava prestando le cure all’uomo, che alternava momenti di tranquillità a momenti di forte agitazione ed è stato trasportato in ospedale. In seguito la donna ha denunciato ai militari che da anni subiva vessazioni dal figlio, dovute al suo continuo abuso di alcol; a lungo aveva subito minacce di morte e gravi offese. Nel 2016 la donna aveva già querelato il figlio per maltrattamenti e nel 2017 era anche stato arrestato e trattenuto in carcere per diversi anni, anche in seguito ad alcune condanne definitive. Nel 2021 è stato scarcerato ed è tornato a vivere nella casa della madre.

 

Ennesima aggressione

“Dopo un periodo di relativa calma – prosegue Girardi - dall’ottobre scorso l’uomo aveva ripreso a bere e questo ha provocato gravi ripercussioni all’interno delle mura domestiche, perché era aumentata la litigiosità dell’uomo ed erano ripresi gli atteggiamenti aggressivi. Fino all’ultimo litigio, quanto aveva più volte preso a schiaffi la madre, offendendola ripetutamente. Quando è arrivata la pattuglia in supporto al personale sanitario, i carabinieri hanno verificato che la donna aveva il volto tumefatto e la vittima ha spiegato la condizione di insofferenza raggiunta per la situazione, riferendo di avere molta paura a rimanere ancora in casa con il figlio”. Tenuto conto della gravità della situazione, il tribunale ha disposto l’immediato allontanamento dall’abitazione della madre.

2769