22-02-2023 ore 16:17 | Cronaca - Dalla provincia
di Giovanni Colombi

Protocollo d'intesa tra la Provincia e la Guardia di Finanza per il controllo dei fondi del Pnrr

“Monitorare e controllare le misure di sostegno economico, di finanziamento e di investimento previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Con questa finalità stamattina è stato siglato il protocollo d'intesa tra la Provincia di Cremona e il comando provinciale della Guardia di Finanza di Cremona. Presenti il presidente della provincia Mirko Signoroni, il comandante provinciale delle Fiamme Gialle, il colonnello Massimo Dell'Anna, il segretario generale della provincia, l'avvocato Carmelo Salvatore Fontana e il comandante della polizia locale di Cremona, Salvatore Guzzardo.

 

L'attività di controllo

Come spiegato da Signoroni, “si è giunti a questo importante risultato al fine di rendere sempre più efficace, tempestiva e trasparente l’azione svolta nell’accesso ai bandi. Nello specifico, infatti, è stata appurata la sussistenza di un reciproco interesse a sviluppare una collaborazione tra la Provincia di Cremona e la Guardia di Finanza, disciplinando così modalità di coordinamento e cooperazione idonee a sostenere, nel rispetto dei rispettivi compiti istituzionali, la legalità economica e finanziaria nell’ambito del proprio territorio di riferimento, con particolare riferimento all’utilizzo di risorse pubbliche derivanti dal Pnrr. L'obiettivo infatti può essere efficacemente perseguito promuovendo modalità di cooperazione interistituzionale, tali da garantire più efficacemente il controllo delle procedure di impiego delle risorse finanziarie e di realizzazione dei progetti finanziati, a tutela dei bilanci pubblici, nazionale ed europeo”. Per l’attuazione di tutto ciò, la provincia ha istituito due gruppi di lavoro: uno per il controllo delle opere finanziate con fondi Pnrr” e l'altro per il monitoraggio e implementazione delle opere finanziate con fondi Pnrr.

 

Tutela della spesa pubblica

“La Guardia di Finanza – ha sottolineato il colonnello Dell'Anna - nell’ambito della più ampia cornice di attenzione istituzionale rivolta al corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio provinciale cremonese, continuerà a svolgere un ruolo di primo piano quale Forza di Polizia economico- finanziaria specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e dell’Unione Europea per garantire il rispetto della legalità e della trasparenza e per consentire al territorio provinciale di cogliere pienamente le opportunità di crescita offerte dal Pnrr”.

1942