22-02-2021 ore 20:00 | Cronaca - Pandino
di Andrea Galvani

Pandino. Quando l’amore di una vita intera è stretto all'interno della Sala degli abbracci

Un anno di attesa per poterla toccare. Per accarezzarla, prenderle la mano e darle un bacio. E nel frattempo ingannare l’ansia dell’attesa. Facendosi belli: un abito elegante, un foulard, una collana. Per il rispetto che si deve a se stessi e agli altri. Per il gusto di piacere alle persone amate. Anche se si è costretti a scambiare qualche parola separati da un telo di plastica. La nostra quotidianità è fatta di piccoli gesti; li diamo spesso per scontati, ma racchiudono un potere enorme. E appena li abbiamo persi ci mancano tremendamente, come non potessimo più farne a meno.

 

Il contatto, la vicinanza

Il calore e la forza racchiusi in una carezza riportano al sapersi prender cura degli altri, anticipandone i bisogni. Coltivando il gusto della reciprocità. Nel silenzio. Facendo parlare i nostri sensi. Il signor Manenti e sua moglie Maddalena a settembre festeggeranno 63 anni di matrimonio. Un’esistenza intera. Sono loro ad avere inaugurato la sala degli abbracci dell’ospedale dei poveri di Pandino. Sono loro il simbolo dell’inesauribile potere dell’amore. Dopo una decina di minuti il signor Manenti si preoccupa che non vi siano altre persone in attesa. Teme di togliere ad altri la possibilità d’incontrare una persona cara: una moglie, una madre, una sorella. Nei presenti l’emozione è evidente. Negli occhi dei due ‘sposini’ luccica la grandezza dell’insegnamento: la libertà di ognuno finisce dove inizia quella degli altri. E l’amore che si dona non sempre è uguale a quello che si riceve. Spesso si riceve molto di più.

 

Mezz’ora di tempo

Le visite dei parenti sono da oggi consentite mattina e pomeriggio dal lunedì al venerdì, al sabato solo la mattina. A disposizione una mezz’ora, alla quale vanno sottratti cinque minuti di preparazione e transizione. Le prenotazioni sono gestite dal servizio di animazione. Se la situazione Covid dovesse peggiorare il servizio si adeguerà finché possibile, altrimenti sarà sospeso.