22-01-2018 ore 20:23 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Riqualificazione di piazza Garibaldi: niente progetto, solo idee. Parcheggi in discussione

"Non c'è un progetto ma l'idea di farne un luogo più bello rispetto all'attuale". Così gli assessori Matteo Piloni e Fabio Bergamaschi hanno avviato oggi attorno alle 18 il primo tavolo di confronto sulla riqualificazione di piazza Garibaldi. All'incontro hanno preso parte, su invito dell'amministrazione, alcuni commercianti della zona ed i referenti delle associazioni di categoria: Ascom, Asvicom, Confcommercio, Confesercenti e la Libera Artigiani.

 

Cresce il 'salotto urbano'
Il Comune intende pedonalizzare tutta l'area adiacente via Mazzini: la pavimentazione in porfido sarà estesa fino all'incrocio col passaggio pedonale davanti alla statua. Verranno abbattute le barriere architettoniche e messi in sicurezza i percorsi ciclopedonali. La proposta riprende il concetto di "salotto urbano" di piazza Giovanni XXIII con la posa di fioriere e panchine.

 

Preservare i parcheggi
"Nell'ottica di costruire un percorso di condivisione e miglioramento con chi lavora e vive nella zona - hanno sottolineato gli assessori - sinora il progetto è stato illustrato solamente alla Giunta". I soldi sono già a bilancio, ma la fisionomia dell'intervento dovrà passare al vaglio degli esercenti, che nelle scorse settimane hanno espresso qualche perplessità per l'eliminazione dei parcheggi. L'intenzione è quella di preservare ove possibile le aree di sosta, eliminando al massimo una dozzina di posteggi.

603