21-11-2021 ore 13:22 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

‘Piscine in vendita’: intascano 70 mila senza consegnarle. Tre le persone denunciate

Tre persone di origini pugliesi dovranno rispondere di “truffa aggravata continuata”. Sono stati denunciati dai carabinieri della stazione di Scandolara Ravara per aver pubblicato un annuncio online per la vendita di una piscina, “facendosi accreditare 618 euro sulla carta prepagata intestata ad uno dei tre e senza poi provvedere alla consegna”.

 

Altre truffe in Italia

Come spiega il maggiore Piermarco Borettaz, le indagini, iniziate dopo la denuncia di una persona truffata “hanno consentito di accertare che i tre, negli ultimi anni, con il medesimo modus operandi e utilizzando un’altra carta prepagata ed un altro conto corrente sono riusciti a portare a termine altre truffe in tutta Italia per un ammontare di 71 mila euro”. Oltre alla denuncia, i carabinieri hanno richiesto “il sequestro di tutti i conti correnti e delle carte prepagate, oltre all’equivalente della somma in beni a loro intestati”.

 

Dall’annuncio al bonifico

I tre denunciati “avevano messo a punto un modus operandi consolidato: pubblicavano l’annuncio della vendita delle piscine sul social network Facebook che rimandava ad un fittizio sito internet. Una volta che i truffati formalizzavano l’ordine, ricevevano una mail col numero d’ordine che riportavano nella causale del bonifico con il quale provvedevano a saldare la merce acquistata e che mai gli sarebbe stata recapitata. I soldi, una volta accreditati sul conto corrente, venivano immediatamente spostati su un altro conto pulito”.

2874