21-11-2018 ore 18:53 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Link 2018, le scuole incontrano i loro futuri studenti. In centinaia alla multisala

È iniziata stamattina Link, la tre giorni di orientamento alla scelta delle scuole superiori e degli enti di formazione professionale. L’obiettivo è la creazione di un collegamento, un contatto diretto tra gli istituti e gli studenti. Non solo attraverso la consegna di materiale informativo sulle offerte formative, ma anche attraverso dimostrazioni pratiche e colloqui. Alla multisala Porta Nova gli stand, il personale docente e gli studenti di Pacioli e Galilei, Sraffa-Marazzi e Racchetti-Da Vinci, insieme allo Stanga sede di Pandino, al Munari e allo Shakespeare. Presenti anche l’Alighieri, la scuola edile ed il Cfp Canossa, con l’istituto Locatelli, Cr Forma, Inchiostro ed Ispe.

 

Centinaia di studenti

Organizzazione e coordinamento dell’iniziativa è del servizio Orientagiovani – in particolare di Pamela Messina, Rita Longari, Lauretta Alberti e Maurizio Dell’Olio - in collaborazione con la Provincia di Cremona, il Consultorio Insieme ed il Comune di Crema. Solo stamattina, dalle 9 alle 12.25, nelle cinque sale cinematografiche – ciascuna riservata alla presentazione di un istituto superiore - sono passati 413 alunni delle scuole medie del territorio. Entriamo nel dettaglio, per comprendere meglio la mole di lavoro: 105 da Vailate, 98 dalla Abbado, 30 da Credera, 15 da Trigolo, 53 da Castelleone (classi 3A e 3C), 30 da San Bassano, 61 da Romanengo, 21 da Bagnolo Cremasco (classe 3C).

 

Incontri per genitori

Nella giornata di giovedì 22 novembre sono attesi altri 286 studenti, mentre per venerdì, giorno conclusivo, altri 412 studenti. In tutto sono registrati 1111 studenti. Data la delicatezza e l’importanza di effettuare la scelta più idonea, sono stati organizzati anche due incontri dedicati ai genitori. Il primo si è svolto giovedì 15 novembre con la psicologa Elena Pezzotti, il prossimo è in programma per sabato 24 novembre alle 10 in Comune a Crema. Tema: Prepararsi a scegliere il percorso di studi dopo la terza media; offerta formativa e tendenze del mercato del lavoro, a cura di Paola Feriancich e Manuela Rinaldi del servizio di formazione e orientamento della Provincia di Cremona.

948