21-10-2023 ore 17:15 | Cronaca - Rivolta d'Adda
di Riccardo Cremonesi

Rivolta d’Adda. Controlli di ispettorato e Nas: 14 mila euro di multa ad una trattoria e un bar

Nella serata di venerdì 20 ottobre i carabinieri di Crema, col supporto del personale del Nas e dell’ispettorato del lavoro di Cremona hanno svolto un servizio coordinato che ha visto l’impiego di diverse pattuglie delle stazioni di Rivolta d’Adda e di Crema, sanzionando due locali pubblici per varie violazioni. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “uno dei titolari è stato anche denunciato all’autorità giudiziaria”.

 

Quasi sei mila euro di multa

“Il primo locale pubblico controllato è un bar del centro cittadino all’interno del quale i carabinieri sono arrivati in forze e hanno identificato tutti i clienti. Nei controlli di competenza, i Nas hanno accertato la violazione della normativa sanitaria, sanzionando il titolare locale, mentre i carabinieri dell’ispettorato del lavoro hanno accertato che era stato impiegato un lavoratore “in nero” perché privo di contratto di assunzione e, di conseguenza, di copertura previdenziale e assicurativa. Il titolare è stato sanzionato per 5.900 euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale”.

 

Attività sospesa

“Il secondo locale pubblico controllato è una trattoria. È stata accertata la mancata attuazione delle procedura Haccp e la mancanza dei requisiti generali di igiene, con sanzioni per 3.000 euro. L’ispettorato del lavoro ha denunciato il titolare del locale avendo accertato la mancanza del documento di valutazione dei rischi, con immediata sospensione dell’attività imprenditoriale, e l’illecita installazione di un impianto di videosorveglianza, con sanzioni complessive per 5.200 euro”.

15726