21-10-2018 ore 11:42 | Cronaca - Castelleone
di Rebecca Ronchi

Castelleone, cascina Stella. Ecomuseo del paesaggio padano, nuovi progetti

La cascina Stella di Castelleone, sede dell’Ecomuseo del paesaggio padano, ha ospitato la presentazione dei progetti A spasso nel Plis, il Plis a spasso e Tracce d’arte promossi dalla Provincia di Cremona, dai comuni di Castelleone e san Bassano, dall’Istituto comprensivo di Trescore Cremasco e Offanengo il primo, dalla Pro Loco e dal Museo di Castelleone il secondo. Per migliorare l’offerta dedicata a docenti e alunni al progetto Plis, che già lo scorso anno aveva ottenuto un grande successo, sono state apportate alcune modifiche: è stato aggiunto il mondo delle api, mediato da un racconto per i più piccini e supportato da immagini ed attrezzature per i più grandi. È invece stato differenziato per alunni di terza e quarta della primaria, di quinta della primaria e di prima della secondaria di primo grado l’argomento dedicato al suolo.


Incontri di formazione per docenti

Quest’anno inoltre sono previsti tre incontri di formazione per docenti. Il Plis della valle del Serio morto: aspetti storici, geografici e naturalistici; aspetti normativi di un Plis, finalità, motivazioni; Il mito del Lago Gerundo nel contesto storico-geografico del territorio cremasco; una visita guidata all’Ecomuseo del paesaggio padano. L’altra novità di quest’anno è l’affiancamento delle proposte del Museo di Castelleone, in modo che, se una scuola volesse trascorrere un’intera giornata in quel di Castelleone, potrebbe alternare visite e laboratori naturalistici a quelli storico/artistici.


Le proposte del Museo

Nel dettaglio, le proposte del Museo riguardano laboratori di ceramica, di ricerca archeologica, di tessitura, di intrecci di cesti, di arte rupestre; poi caccia al tesoro nelle vie del borgo, la tecnica dell’affresco e attività specifiche a santa Maria in Bressanoro. “Ad oggi – spiega Silvia Donati De Conti - si sono già iscritte 60 classi per un totale di 1100 alunni, ma c’è ancora posto e le iscrizioni si chiuderanno il 31 ottobre 2018. Progetti e schede di adesione si possono trovare sul sito dell’I.C. di Trescore Cremasco o scrivendo all’indirizzo [email protected]”.

1003