21-07-2018 ore 12:41 | Cronaca - Dal cremasco
di Marilisa Cattaneo

Maltempo. Danneggiamenti e disagi in molti paesi, franata la strada 591 per Montodine

Piante danneggiate e linee telefoniche abbattute, cantine e cortili allagati e una strada franata. Questo il primo bilancio dei danni provocati dai temporali che si sono abbattuti fra ieri sera e questa notte su tutto il territorio cremasco. Gli uomini della protezione civile e i vigili del fuoco hanno lavorato fino alle prime ore dell'alba per mettere in sicurezza le strade e le abitazioni.

 

Danni e disagi

Al parchetto di via Guercilena, nella frazione di Bottaiano di Ricengo, intorno alle 2 un fulmine ha colpito un grosso albero vicino ai giochi per bambini. La pianta è stata spaccata nel mezzo ed è caduta violentemente a terra. Non risultano altri disagi significativi. A Ripalta Guerina gli alberi sono caduti sulle linee telefoniche e la pioggia ha allagato cortili e cantine (foto sopra). "I pompieri sono stati impegnati fino alle 3" ha spiegato il sindaco Luca Guerini: "Fortunatamente non ci sono stati danni alle persone".

 

Vigili del fuoco al lavoro per ore

A Montodine la strada provinciale 591, dall'intersezione fra la scuola materna e quella elementare, è stata chiusa per una frana provocando disagi al traffico: gli automobilisti devono imboccare un percorso alternativo attraversando il paese - divieto per i camion - oppure imboccando la strada Paullese. Come riferito dal cantoniere "la strada potrebbe restare chiusa per una settimana". I vigili del fuoco di Crema e di Cremona hanno effettuato complessivamente 45 interventi. I comuni più colpiti sono Crema, Ricengo, Moscazzano, Madignano, Izano, Romanengo, Ripalta Guerina e Bagnolo Cremasco.

733