21-07-2018 ore 19:43 | Cronaca - Milano
di Angelo Tagliani

Regione Lombardia. Polizia locale, ecco il bando per finanziare l’acquisto di bodycam

“Più sicurezza per i cittadini e per gli agenti di polizia locale grazie al bando che finanzia i Comuni per l'acquisto di bodycam”. La Regione Lombardia ha stanziato complessivamente 300.000 euro, un terzo per i Comuni singoli e due terzi per le Comunità montane, le Unioni di comuni e gli Enti associati.


Entro il 31 dicembre

Il finanziamento è a fondo perduto e copre il 100% fino ad un massimo di 10.000 euro per i Comuni singoli e fino ad un massimo di 15.000 euro per le Comunità montane, le Unioni di comuni e gli Enti associati. La spesa deve essere sostenuta e rendicontata a Regione Lombardia entro e non oltre il 31 dicembre 2018, senza alcuna possibilità di proroga pena la revoca del diritto al contributo. Il finanziamento viene erogato entro il 28 febbraio 2019.


Targhe e violazioni

Le bodycam – si legge nel dispositivo regionale – devono essere utilizzate “per la rilevazione di violazioni di norme di legge o di regolamenti e/o controllo targhe automatico; quelle non destinate a controllo targhe devono essere idonee alla trasmissione di immagini in tempo reale a una centrale di supporto”.

215