21-05-2019 ore 16:45 | Cronaca - Crema
di Andrea Aiolfi

A Crema saranno altri 57 giorni su strade di legalità insieme a Forte, Gaetti e De Masi

La Consulta dei giovani ha reso noto questa mattina il programma, non ancora completo, della nuova edizione di 57 giorni, strade di legalità. Un percorso fatto di mostre, conferenze e proiezioni per collegare idealmente il 23 maggio e il 19 luglio, anniversari delle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Primo appuntamento giovedì 23 maggio con la proiezione del film La mafia uccide solo d'estate per i ragazzi delle scuole medie Manziana e Vailati in sala Alessandrini. Alle 20.45, in Largo Falcone e Borsellino concerto dell’orchestra CreMaggiore (in sala Pietro da Cemmo in caso di maltempo).


Scuole e associazioni

L’edizione 2019 vedrà un maggiore coinvolgimento delle associazioni: Orchestra CreMaggiore, RinasciMenti, Centro di Ricerca Alfredo Galmozzi, Presidio di Libera Cremasco, OverLimits e Fuci. Non solo, anche la Pastorale giovanile, la Caritas e le scuole sono state coinvolte nella realizzazione degli eventi. Nei mesi scorsi alcuni membri della Consulta hanno incontrato gli studenti degli istituti di Ombriano e dell’istituto Galmozzi per raccontare le storie di Rita Atria, don Pino Puglisi, Giancarlo Siani e Paolo Borsellino e per sentire quale idea di antimafia e legalità hanno le nuove generazioni. Secondo l’assessore Michele Gennuso “c’è bisogno di un terreno che si opponga, c’è bisogno di anticorpi alla mentalità mafiosa che si esprime in tanti modi, anche nella quotidianità. Mi piace molto che anche le scuole siano coinvolte”.


I prossimi appuntamenti

Tra i prossimi appuntamenti: venerdì 21 giugno la conferenza con la presidente della commissione regionale Antimafia Monica Forte e il sottosegretario agli interni Luigi Gaetti alle ore 21 in Largo Falcone e Borsellino. Venerdì 28 giugno RinasciMenti e Consulta organizzano un incontro con Nino De Masi, imprenditore sotto scorta che opera nel porto di Gioia Tauro; racconterà la sua esperienza di resistenza e impresa. Altri eventi sono in attesa di essere confermati.

896