21-03-2020 ore 18:30 | Cronaca - Cremona
di Andrea Galvani

Nuova ordinanza Salute, riunione urgente del Comitato provinciale ordine e sicurezza

Dopo l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, la Prefettura di Cremona ha analizzato nel dettaglio le disposizioni nel corso di una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata d’urgenza. In videoconferenza i vertici provinciali delle forze dell’ordine, i sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore, oltre al presidente della Provincia. Tutti hanno convenuto sulla necessità di “adottare e di conseguenza rafforzare ulteriormente i controlli”.

 

Punto di svolta decisivo”

“L’azione di contrasto alla diffusione del contagio è ad un punto di svolta decisivo e serve la massima collaborazione di tutti per non vanificare gli sforzi fatti e per garantire la piena efficacia delle restrizioni imposte. In un momento così delicato non potrà esserci alcuno spazio per la tolleranza verso chi, violando divieti e raccomandazioni in modo irrispettoso per quanti soffrono o comunque si stanno sacrificando per questa emergenza, metta in pericolo la salute collettiva.

 

L’ordinanza del Ministero

Come stabilito nell'Ordinanza del Ministero della Salute è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici; non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona; sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro; nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

 

Controlli sul territorio

Per dare attuazione alle disposizioni, come convenuto al tavolo presieduto dal Prefetto, saranno tempestivamente adottate disposizioni coerenti dalle autorità comunali della provincia e saranno immediatamente operativi i controlli sul rispetto di queste ulteriori prescrizioni da parte di tutte le forze dell’ordine che concorrono in questi giorni agli accertamenti”. La Prefettura sottolinea che sarà il presidente della Provincia a farsi promotore presso tutti i sindaci del territorio perché attuino in modo puntuale le nuove prescrizioni, anche provvedendo alla chiusura delle piste ciclabili presenti nei loro territori comunali allo scopo di ridurre ulteriormente gli spostamenti inutili e ingiustificati”. Su questo punto va aggiunto che Crema, al momento, non chiuderà le ciclabili, “essendo di collegamento coi paesi vicini”. Contribuirà invece fattivamente affinché tutte le altre disposizioni vengano rispettate dalla cittadinanza.

 

Attività motoria, le specifiche

“Come per l’attività motoria – sottolinea la Prefettura - anche per per portare a passeggio gli animali domestici sarà consentito farlo per i rispettivi proprietari solo individualmente e solo ed esclusivamente in prossimità della propria abitazione”. Per quanto concerne il servizio di vigilanza per l’ospedale da campo montato a Cremona, è stato stabilito che “verrà assicurata a tutta la struttura vigilanza h24 tutti i giorni col concorso di tutte le forze già disponibili”.

4509