21-02-2020 ore 13:32 | Cronaca - Lodigiano
di Riccardo Cremonesi

Coronavirus, sono sei i casi nel Lodigiano. Nelle ultime ore verifiche su 200 persone

Durante la conferenza stampa in Regione Lombardia, l'assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, “sono sei i casi accertati nelle ultime ore nel Lodigiano. Si tratta di tre persone residenti a Castiglione D’Adda, il paziente di 38 anni, la moglie, un compagno della squadra di calcetto e altre tre persone ricoverate ieri sera all'ospedale di Codogno per polmonite”.

I residenti di Codogno, Casalpusterlengo e Castiglione invitati a restare in casa
“Si invitano – prosegue l'assessore - tutti i cittadini di Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali. Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio. Sono in corso le verifiche sanitarie su oltre 200 persone”.

 

Allertata la Protezione civile

Da ieri sera una task force regionale sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile. “Stiamo verificando – spiega l'assessore Foroni – strutture civili, militari ed ex militari per ospitare pazienti da porre in quarantena”.

12347