20-10-2021 ore 17:30 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Soncino. Rientra clandestinamente in Italia dopo l’espulsione, arrestato un trentenne

I carabinieri del radiomobile di Crema hanno arrestato un pregiudicato trentenne marocchino “per aver fatto illegalmente rientro in Italia”. Come spiega il tenente colonnello Massimiliano Girardi, “viaggiava come passeggero nell’auto di un suo connazionale ed è stato fermato lungo la provinciale 498, a Villacampagna. Volto noto ai militari, nell’ottobre del 2015 era stato arrestato dal personale del comando provinciale insieme ad altre nove persone”.

 

Spaccio in tre province

“Nell’ordinanza del tribunale di Cremona erano finite circa 40 persone, di cui 10 tratte in arresto e oltre 20 denunciate a piede libero. Facevano tutti parte di un sodalizio criminale dedito allo spaccio di droga nelle province di Piacenza, Cremona e Bergamo”. Il controllo dei carabinieri ha portato ad accertare che il trentenne “alla fine di marzo del 2017 era stato espulso dal territorio nazionale. Accompagnato alla frontiera aerea di Malpensa era stato rimpatriato con un volo per il Marocco”.

 

Convalida dell’arresto

Essendo rientrato in Italia prima dello scadere dei cinque anni previsti, è stato arrestato e trasferito in tribunale a Cremona. Il 19 ottobre il giudice ha convalidato l’arresto e il rinvio dell’udienza a venerdì 22 ottobre. Nel frattempo è stato sottoposto all’obbligo di dimora in un paese della zona.

1256