20-10-2020 ore 14:50 | Cronaca - Dalla provincia
di Claudia Cerioli

Covid. Staff di medici dell'Ats Val Padana a sostegno delle scuole per gestire vari casi

Le scuole e i servizi educativi per l’infanzia rappresentano uno dei punti di maggiore attenzione e potenziale criticità legate al Coronavirus. ATS Valpadana ha stabilito delle procedure per salvaguardare studenti e personale scolastico. Laura Rubagotti (in foto) è stata nominata referente Covid per le scuole, coadiuvata da Gloria Molinari (in foto) Chiara Davini ed Elena Bianchera,  rispettivamente per i Distretti di Crema, Cremona e Mantova. Il loro compito è di rispondere alle richieste dei singoli Istituti. Si raccordano ai colleghi dell’Unità Operativa di Malattie Infettive (es. a seguito di segnalazioni ricevute), per il tracciamento dei contatti e di ricostruzione della catena del contagio nelle scuole.

 

Una mail dedicata

Dirigenti scolastici ed insegnanti possono rivolgersi a loro per comunicazioni, richieste di informazioni o chiarimenti per garantire sicurezza nelle scuole. Per facilitare ed ottimizzare le comunicazioni, è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata alle scuole, con l’obiettivo di favorire la massima osservanza delle misure di prevenzione. I cittadini, famiglie e genitori possono  scrivere alla casella di email [email protected]. Ad oggi, i Referenti Covid di ATS hanno risposto ad oltre 300 quesiti, riguardanti principalmente le misure di distanziamento sociale, nuove modalità di ingresso nei plessi scolastici e la riorganizzazione di aule, palestre e cortili. Tante anche le domande sulla verifica della condizione di salute degli alunni, la gestione dei casi sospetti e positivi, oltre agli interventi di pulizia, areazione, sanificazione ordinaria e straordinaria dei locali fino alle misure di tutela della salute e formazione dei docenti.

 

Rientro a scuola

È disponibile anche il nuovo catalogo La salute a Scuola: progettare in Rete. Inoltre, è on line sul sito dell’Agenzia la sezione Rientriamo a Scuola, dove è possibile scaricare alcune risposte alle domande più frequenti. Attraverso il sito dell’Agenzia e grazie all’attivazione di numero telefonico dedicato, è possibile ricevere informazioni sui comportamenti da adottare per gli alunni rientrati da paesi esteri. Attraverso il sito di ATS Val Padana,  è possibile per i gestori del servizio educativo o della scuola dell’infanzia (fascia 0-6 anni) inviare i dati anagrafici dei bambini che manifestano i sintomi suggestivi di infezione da Covid durante la scuola. Il sito fornisce informazioni sul percorso per accedere in tempi rapidi ai punti tampone per alunni e docenti. I soggetti sintomatici, muniti di auto dichiarazione vidimata dalla scuola, possono accedere in modo facilitato e senza prenotazione  fermo restante l’invito alla famiglia di raccordarsi con il pediatra o il medico di base.

2262