20-09-2022 ore 18:26 | Cronaca - Castelleone
di Riccardo Cremonesi

Castelleone. Rapina impropria all’oratorio, cinque minorenni denunciati dai carabinieri

“Un gruppo di cinque minori, due dei quali non ancora quattordicenni, sono stati denunciati alla Procura presso il tribunale dei minorenni di Brescia dai carabinieri di Castelleone”. Come spiega il tenente colonnello Massimiliano Girardi, sono ritenuti responsabili “del furto di denaro da zaini e borse ai danni di un gruppo di ragazzi di 11 e 12 anni e per una tentata rapina impropria di un capo di vestiario”.

 

Il furto

I fatti risalgono allo scorso luglio, attorno alle ore 21. I ragazzi derubati stavano giocando a calcio nel campo dell’oratorio di Castelleone e le loro borse erano nei pressi delle panchine. Ai militari hanno spiegato di aver notato un gruppo di giovani avvicinarsi e sedersi a guardare alcuni minuti la partita. Quando hanno finito di giocare si sono accorti del furto e hanno chiamato i genitori, che sono riusciti a “intercettare i presunti ladri presso la stazione ferroviaria, ma non sono riusciti a trattenerli”.

 

Le indagini

Uno dei genitori li ha filmati e ha consegnato il video ai carabinieri. I militari hanno recuperato anche le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’oratorio, che avevano ripreso i cinque giovani mentre si sedevano nei pressi delle panchine del campo. Inoltre, fuori dall’oratorio un’altra telecamera li ha ripresi mentre rubavano un berretto ad un dodicenne, “poi percosso e gettato a terra per essersi opposto al furto”. Identificati i responsabili, i carabinieri hanno proceduto alla denuncia.

3683