20-07-2023 ore 09:10 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Revenge porn e stalking, un uomo di 52 anni ai domiciliari e con braccialetto elettronico

Un uomo di 52 anni è stato denunciato per stalking e revenge porn. Come spiega il commissario capo Federica Forte, “l’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona e dalla Polizia postale di Roma è nata dalla denuncia di una donna cremonese di 32 anni, vittima di minacce e ingiurie. La donna è stata perseguitata per diversi mesi dal suo ex fidanzato, un uomo molto più grande di lei, che non aveva accettato la fine della loro relazione e che aveva pubblicato le foto di nudo destinate a rimanere private, che la donna gli aveva inviato durante la loro relazione”.

 

Minacce

“Alla diffusione di materiale sessualmente esplicito si erano aggiunti messaggi estremamente offensivi e di body shaming, minacce di morte ed altri numerosi messaggi con la descrizione di come l’uomo avrebbe rovinato e diffamato la ragazza, sia sul luogo di lavoro, con l’intento di farla licenziare, che nell’ambito delle amicizie comuni. La donna aveva scoperto un messaggio del suo ex, rivolto alle amicizie del profilo social, con cui chiedeva agli amici di contattarlo qualora l’avessero vista frequentare altri uomini”.

 

Braccialetto elettronico

“Questa ulteriore richiesta dimostra il livore e l’elevata pericolosità del soggetto, intenzionato a perseguitare la donna anche nelle sue future frequentazioni, impedendole di proseguire una vita sociale serena”. La sezione operativa per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale di Cremona, col supporto del personale della squadra mobile, ha effettuato una perquisizione nell’abitazione dell’uomo, arrivando al sequestro di uno smartphone e di cinque stampe fotografiche che lo ritraevano con la donna. “All’uomo è stato applicato il braccialetto elettronico con la prescrizione di non allontanarsi dall’abitazione, di non comunicare con persone diverse da quelle conviventi e di non utilizzare il computer o il telefono cellulare per accedere a internet o alle piattaforme social”.

3184