20-07-2018 ore 18:44 | Cronaca - Ricengo
di Andrea Galvani

Ricengo. Laghetto dei riflessi, educazione e rispetto sono da migliorare. In arrivo le Gev

“Al laghetto dei riflessi di Ricengo continua a mancare il rispetto delle regole. Compreso il divieto di balneazione e di transito ai mezzi motorizzati, che possono essere parcheggiati nella località Castello e non possono giungere fino alle sponde del laghetto. Vige ovviamente anche il divieto di abbandono dei rifiuti”. Come sottolinea l’ente gestore “è necessario rispettare le strutture presenti come l’area di sosta e la relativa segnaletica che spesso sono oggetto di danneggiamenti”.

 

Disturbo alla fauna

“Ci preme sottolineare il divieto di balneazione è stato previsto in primis a tutela della sicurezza dei fruitori, trattandosi di aree non sorvegliate e pericolose anche per nuotatori esperti. In relazione alla tutela naturalistica è importante capire che l’utilizzo di queste aree da parte dei visitatori può arrecare disturbo alla fauna, che viene allontanata dalle proprie zone di alimentazione ed eventuale nidificazione. Invitiamo quindi in generale a visitare il laghetto, ma in punta di piedi, consapevoli che ogni attività ha il suo impatto”.

 

Multe da 172 euro

Domenica 22 luglio per sensibilizzare i fruitori al rispetto delle norme e al suo utilizzo compatibile, saranno presenti personale del parco e alcune guardie ecologiche volontarie: presidieranno l’area con un tavolo informativo. Come spiega il presidente del Parco del Serio, Dimitri Donati, “la speranza è che le informazioni fornite tramite il contatto diretto con il nostro personale possano consentire di indirizzare i visitatori verso comportamenti rispettosi. Nel caso si dovessero comunque ripetere episodi di mancata osservazione dei divieti, l’ente sarà costretto a far sanzionare i trasgressori con verbali che prevedono il pagamento di un importo di 172 euro”.

1182