20-07-2018 ore 20:48 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. 'Campo di Marte restituito alla città': un anno ricco di iniziative sociali gratuite

Attività gratuite per tutti i cittadini: parole d’ordine accoglienza e rispetto a 360 gradi per organizzare. Questo in estrema sintesi un anno di lavoro del Campo di Marte cafè, gestito dal Consorzio arcobaleno. Come spiegato dalla presidente Simona Scandelli “sono state promosse molte iniziative rivolte a persone disabili, bambini, anziani e famiglie. Dodici mesi ricchi, impegnativi e soddisfacenti durante i quali abbiamo lavorato sodo per restituire questa zona alla fruizione della città”.

 

Dagli eventi allo spazio bimbi

Servizio bar aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 23, gestione dei tappeti elastici, noleggio biciclette ma anche cura generale del parco e allestimento del Baby pit stop per mamme con bambini da cambiare o allattare. Uno spazio “a disposizione di tutti dove poter organizzare gratuitamente eventi e fruire della struttura completamente rinnovata” ha aggiunto Scandelli: “il prossimo obiettivo del Consorzio è coinvolgere altre realtà del territorio per arricchire l’offerta dei servizi e rendere sempre più bello il campo di Marte”.

 

Tutto completamente gratuito

Tante le proposte in calendario (in allegato) fino al 14 settembre: dall’animazione per i bambini alle attività sportive passando dagli aperitivi e dagli eventi musicali. Risalto alle attività di “sportello lavoro, check up anziani e laboratori di attività creativa per persone con disabilità”. Tutto completamente gratuito. Grazie al supporto dell’associazione Al salam da na olta di Ripalta Cremasca è stato acquistato un tandem e istituito un corso di guida per persone disabili.

 

Al posto del degrado la socialità

Esprimendo vicinanza e soddisfazione il sindaco Stefania Bonaldi ha ringraziato tutte le persone che hanno a che fare con il Consorzio: “Abbiamo vinto insieme la scommessa fatta un anno fa, sottraendo l’area al degrado e aprendola a tutti, senza dimenticare i più fragili. La sinergia fra privati sociali e pubblico sta dando i suoi frutti e il valore della proposta è sotto gli occhi di tutti”. “La gestione necessita indiscutibilmente dell’accompagnamento dell’amministrazione” ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi: “A breve sistemeremo i vialetti, l’illuminazione e realizzeremo un’area di sgambamento per cani”.

761