20-05-2019 ore 13:56 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Truffa e documenti falsi, un uomo di 67 anni denunciato dalla polizia locale

Sostituzione di persona, false attestazioni e possesso di documenti falsi. Con queste accuse gli agenti della polizia locale di Crema hanno denunciato un napoletano di 67 anni – G.C. le sue iniziali – oltre a comminargli una serie di sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Nei giorni scorsi un'assicurazione piemontese ha contattato il comando di via Macello per verificare la posizione di un loro assicurato.

I documenti falsi
Come spiega il comandante Giuliano Semeraro, “l'uomo, al momento della stipula della polizza, ha presentato una carta d'identità ed un certificato di stato di famiglia emessi dal Comune di Crema che indicavano la sua residenza in via Crispi, insieme ad un altro uomo. In breve tempo le indagini hanno evidenziato che i documenti presentati all'agenzia assicurativa erano falsi. Grazie alla collaborazione dei colleghi partenopei, l'uomo è stato rintracciato a Napoli dove effettivamente risiede”.

Prestanome per l'intestazione dei veicoli
“Inoltre abbiamo accertato – prosegue il comandante – l'intestazione a suo nome di sei motocicli e due auto. Di conseguenza l'abbiamo multato con una sanzione di oltre 4 mila euro per falsa intestazione di veicoli, che sono stati sottoposti a fermo con confisca. Oltre all'agenzia piemontese, ne ha truffate altre tre presenti nel nord Italia per spendere premi assicurativi più bassi rispetto a quelli in vigore in Campania”.

557