20-04-2022 ore 18:27 | Cronaca - Cremona
di Claudia Cerioli

Sicurezza stradale: finanziamenti per un’auto ibrida e un drone alla polizia provinciale

Regione Lombardia ha stanziato oltre 26 mila euro per l’acquisto di un autoveicolo di servizio a basse emissioni inquinanti e di un drone per il monitoraggio del territorio provinciale, a supporto del servizio di  vigilanza stradale e della sicurezza urbana della polizia provinciale di Cremona. Questo perché il territorio provinciale è attraversato da importanti arterie con particolare carico di traffico veicolare, con elevato transito di veicoli fuori dai centri abitati e con esigenze di monitoraggio dello stesso. Nello specifico la provincia di Cremona è attraversata da 82 strade provinciali dall’origine, quattro ex strade provinciali riclassificate a strade statali e otto ex strade statali declassate a provinciali. 

 

Auto e drone

L’intero territorio necessita di un sempre maggiore pattugliamento mediante l’utilizzo di veicoli di servizio efficientemente equipaggiati. Il progetto prevede l’acquisto di un’autovettura a basse emissioni inquinanti per il servizio di polizia stradale, completa di allestimento e dispositivi supplementari d’allarme, nonché un drone a scopo di sicurezza urbana e stradale, che potrebbe essere utilizzato per servizi di monitoraggio anche in collaborazione con forze dell’ordine e polizie locali dei comuni. Il costo complessivo del progetto è di circa 44.500,00 euro, di cui il  60 per cento finanziato da Regione Lombardia.

 

Soddisfatto il comandante Guzzardo

Il veicolo sarà infatti “ibrido”, quindi a basse emissioni inquinanti. Il drone sarà utilizzato nelle situazioni critiche, ove sarà possibile monitorare tecnicamente con immagini e informazioni dettagliate. “Essere stati finanziati da Regione Lombardia, significa avere la possibilità di portare sul territorio provinciale un più efficace supporto alla sicurezza stradale ed urbana, grazie a mezzi e attrezzature di ultima generazione che rispettino gli standard ambientali di cui tutti noi siamo promotori” - afferma Salvatore Guzzardo, comandante della polizia provinciale - “Abbiamo avuto conferma del finanziamento alla fine di marzo 2022, ed entro la fine del mese di  settembre metteremo in atto quanto programmato”.

1116