20-03-2023 ore 13:42 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

In casa armi e due chili tra cocaina e hashish, un uomo arrestato dagli agenti della mobile

Gli agenti della squadra mobile di Cremona hanno arrestato un uomo di 60 anni, cremonese con precedenti a carico, con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti, di armi clandestine e abusive e ricettazione di armi rubate. Da settimane gli inquirenti hanno monitorato alcuni movimenti sospetti da parte dell'uomo. Dopo numerosi giorni di appostamenti e pedinamenti, anche nei boschi dell’area intorno ad Ostiano, gli investigatori hanno acquisito sufficienti elementi che hanno permesso di effettuare una perquisizione a casa dell’uomo con l'aiuto di due cani del Reparto cinofili di Milano.

 

Cocaina, hashish e armi
Gli agenti hanno trovato, in un capanno destinato alla conservazione della legna, circa 2,2 kg di sostanza stupefacente. Nello specifico, due confezioni contenenti 160 grammi di cocaina e 13 panetti di hashish, per un totale di oltre 2 chilogrammi. Inoltre, sparse in vari punti della cascina, sono state trovate sette armi detenute illegalmente, di cui due revolver, due pistole semiautomatiche ed un fucile da caccia. Tre di queste sono risultate clandestine in quanto prive di matricola o con matricola abrasa, un’altra rubata oltre 10 anni fa a Brescia, mentre una è risultata di proprietà di un altro soggetto, su cui sono in corso ulteriori accertamenti. È stato inoltre sequestrato numeroso munizionamento illegalmente detenuto. Alcune delle armi sequestrate erano nascoste sotto il materasso, con il colpo in canna e pronte all’uso.

 

L'arresto e il trasferimento in carcere

Dopo gli accertamenti, l’uomo è stato arrestato e accompagnato presso il carcere di Cremona. L’arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari, che ha disposto il trattenimento presso la casa circondariale “Ca’ del Ferro”.

3355