20-03-2017 ore 12:51 | Cronaca - Monza
di Gianni Carrolli

Monza. Alternanza scuola-lavoro, studenti dello Sraffa in visita al birrificio Carrobiolo

Nei giorni scorsi il birrificio monzese Carrobiolo ha aperto le porte agli studenti delle classi quarte e quinte dei corsi enogastronomico e tecnico grafico dello Sraffa. La visita all’azienda rientra nei percorsi di alternanza scuola lavoro. Nel tour guidato dai titolari, gli studenti hanno esplorato i vari reparti dove avvengono le fasi di produzione: dall’ammostamento di acqua e malto, alla filtrazione, dall’inserimento del luppolo, al processo di fermentazione con l’aggiunta di lievito, fino a giungere alla fase di maturazione, alla spillatura, all’imbottigliamento e all’etichettatura.

 

Il valore della collaborazione

La visita si è conclusa con l’assaggio guidato di alcune tipologie di birre prodotte dal birrificio. “Si è trattato della visita ad una bella realtà produttiva del territorio brianzolo – ha dichiarato il docente Emanuele Pasquali, che ha accompagnato le classi – uno dei maggiori birrifici italiani riconosciuti da vari concorsi. L’aver organizzato la visita assieme ai colleghi del corso enogastronomico conferma il valore della collaborazione tra i due indirizzi presenti fino a quest’anno allo Sraffa. È la dimostrare che il connubio tra il corso grafico e quello enogastronomico è un qualcosa che funziona”.

 

Punti di congiunzione didattici

“Anche questa iniziativa – ha aggiunto il docente Fabrizio Tiriticco, referente per le attività di alternanza scuola lavoro – conferma che percorsi differenti possono avere punti di congiunzione e creare valore aggiunto alla scuola. Come corso enogastronomico, specializzato in sala e vendita, presso il birrificio Carrobiolo, abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle fasi della produzione artigianale di birra, comprese quelle relative alle scelte strategiche dell’azienda”. Le attività proseguiranno nelle prossime settimane con la visita ad altre realtà aziendali del territorio.

817