20-02-2020 ore 20:15 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Crema. Da sabato lavori in via Visconti, dalla potatura degli alberi alla ciclopedonale

Nei prossimi giorni via Visconti, a Crema, sarà interessata da una serie di lavori che andranno a migliorare la sicurezza stradale. Sabato 22 e domenica 23 febbraio verrà rimossa la vegetazione che ha invaso la pista ciclabile. Come spiega l'Amministrazione, “sarà un piccolo cantiere mobile che potrebbe, in taluni casi, restringere la carreggiata e produrre un senso unico alternato nel tratto interessato, ma gli uffici assicurano che in realtà i lavori potrebbero anche non occupare neppure la sede stradale. Ciò che invece sarà certamente a senso unico alternato sarà la ciclabile medesima”.

 

I lavori per l'ultimazione dell'attraversamento ciclopedonale

Da lunedì 24 marzo e fino al 6 marzo, secondo ordinanza, condizioni meteorologiche permettendo, si svolgeranno i lavori per la posa dei guardrail che dovrebbero durare un paio di giorni. Via Visconti resterà aperta a doppio senso: si sarà un restringimento della carreggiata da tre a due corsie in prossimità dell’incrocio con via Marzale al fine di reperire lo spazio necessario per l'esecuzione dei lavori e per la temporanea area di cantiere necessaria.

Le modifiche alla viabilità
Nel tratto compreso tra i 25-30 metri di distanza dall’isola salvagente la viabilità dovrà essere chiusa a senso unico alternato e gestita da movieri, prima in un senso di marcia e in seguito nell’altro senso di marcia al fine di consentire l’esecuzione delle opere in adeguate condizioni di sicurezza. Le corsie di innesto centrali dell’incrocio, da e per la via Marzale, verranno chiuse al fine di evitare ulteriori rallentamenti del traffico, i flussi in tali direzioni verranno deviati sulle rotonde alle due estremità della via Visconti, consentendo l’innesto per chi proviene da Crema in direzione Ripalta Vecchia fino a quando la corsia di svolta non verrà interessata direttamente dai lavori e quindi sarà temporaneamente chiusa fino al loro completamento. Di seguito la planimetria dei lavori: la pista ciclabile già realizzata (in rosso), quella che verrà realizzata più avanti (arancio), i guardrail che verranno posati in questi lavori (linea verde).

1844