20-02-2016 ore 12:22 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Scuola media di Ombriano, il baskin e la ricchezza delle diversità

Non è vero che lo sport esclude chi non è fisicamente perfetto: nella scuola media di Ombriano è iniziata una nuova attività sportiva: il baskin, nella quale ragazzi normodotati e diversamente abili possono giocare nella stessa squadra integrandosi e completandosi vicendevolmente. È un’attività nata l’anno scorso a Cremona e che quest’anno viene particolarmente sviluppata dai ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo Crema 2 attraverso la promozione e la regia del professore Walter Cadenazzi.

 

Ricchezza delle diversità

Nel baskin, basket con caratteristiche peculiari e innovative, entrano in gioco relazionalità, creatività, affettività. Ricchezza delle diversità e apprezzamento di quello che ciascuno sa portare con sé per dare un grande contributo al gioco d’insieme. È un vero e proprio laboratorio di società, dove nessuno deve vergognarsi di alcunché, dato che ognuno viene valorizzato per quello che può dare. Alcuni giorni fa i ragazzi si sono impegnati in una divertente e impegnativa trasferta sul campo di San Bassano e nonostante fosse la loro prima uscita ufficiale hanno dimostrato un impegno e “una grinta” da veri campioni in erba.

 

Autenticità

“Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso e c’è spazio nel giardino per ogni fiore” affermava Marianne Williamson e niente è più vero di ciò quando nello sport così come nella vita ognuno è apprezzato per quello che può e sa dare.

599