20-01-2023 ore 14:11 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

‘Ritrovate in centro a Cremona due ragazzine scomparse da Bologna il giorno prima’

“Due amiche adolescenti si sono allontanate da Bologna nella serata del 18 gennaio 2023, spegnendo i loro cellulari e gettando nel panico i genitori, che hanno presentato denuncia di scomparsa rispettivamente presso il commissariato di santa Viola e la stazione dei carabinieri di Pianoro di Bologna”. Come spiega il tenente Camillo Calì, “in poche ore la notizia ha girato nel web e la macchina dei soccorsi e delle ricerche si è attivata immediatamente con il protocollo delle persone scomparse di tutta Italia; si sono condivise le foto e la descrizione degli indumenti indossati al momento della scomparsa”.

 

Le indagini

“Nel pomeriggio del 19 gennaio, nel centro di Cremona è stata agganciata la cella telefonica del cellulare di una delle ragazzine. Le ricerche coordinate dalle centrali operative delle due città hanno coinvolto tutte le pattuglie dei carabinieri in circuito; grazie ad una capillare ricerca eseguita nelle piazze del centro di Cremona si è arrivati all’individuazione del segnale, rintracciando le ragazzine nella centralissima piazza Marconi”.

 

L’abbraccio dei genitori

Le due amiche erano “infreddolite ma in buono stato di salute e sono state accompagnate presso la caserma santa Lucia di Cremona: i militari hanno provveduto ad offrire la prima accoglienza e hanno avvisato i genitori che, ricevuta la notizia, hanno raggiunto Cremona per riabbracciare e riportare a casa le loro figlie per una storia a lieto fine”.

2805