20-01-2020 ore 18:30 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Alberi, arbusti, erbe e fiori del Cremasco: 68 i docenti iscritti al corso di formazione

Alberi, arbusti, erbe e fiori del Cremasco. Questo il tema del corso di formazione per docenti organizzato dall’Istituto comprensivo di Offanengo nell’ambito del progetto pluriennale Per una didattica del territorio. Educazione al patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico-culturale del Cremasco. Il primo appuntamento è per martedì 21 gennaio (alle 16.30), presso la cascina Stella di Castelleone. Il relatore Alessandro Noci affronterà Le coltivazioni erbacee della nostra campagna e la loro trasformazione negli ultimi 50 anni.

 

Il programma

Giovedì 6 febbraio (16.30-18.30), sempre presso cascina Stella, Valerio Ferrari parlerà del Riconoscimento di alberi e arbusti della pianura lombarda e introduzione all’utilizzo delle chiavi dicotomiche di classificazione, mentre mercoledì 19 febbraio (16.30-18.30) degli Elementi di botanica per il riconoscimento di erbe e fiori del nostro territorio e avvio all’utilizzo delle chiavi dicotomiche di classificazione. Martedì 3 marzo (16.30-18.30) Silvia Donati De Conti degli Spunti didattici sul tema, per alunni del primo ciclo di istruzione, mentre giovedì 19 marzo (16.30-18.30) Valerio Ferrari ed altri guideranno un’uscita didattica al bosco didattico di Castelleone per osservare le gemme di alberi e arbusti e le fioriture primaverili del sottobosco. Sarà dedicata all’osservazione delle fioriture di alberi e arbusti l’ultima uscita di lunedì 6 aprile.

 

Chiavi di lettura del paesaggio cremasco

I docenti iscritti, provenienti dagli Istituti scolastici del Cremasco, sono 68. Con questo corso di formazione l’Istituto di Offanengo prosegue il progetto iniziato nell’anno scolastico 2017/18 con incontri sulle forme e chiavi di lettura del paesaggio cremasco e sulla toponomastica in particolare, proseguito nel 2018/19 con incontri su altri aspetti del territorio cremasco e con uscite sul campo, il tutto avvalendosi della collaborazione e della disponibilità del settore ambiente della Provincia di Cremona e delle guardie ecologiche volontarie.

1699