19-12-2013 ore 11:36 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Al via il progetto ‘Donna Sicura’, sette lezioni di tecniche di autodifesa, si parte martedì 15 gennaio 2014

Una scuola antiaggressione per donne e ragazze. Questo è il progetto ‘Donna sicura’ , messo in campo dalla Polisportiva San Luigi in collaborazione con il Kick Boxing Fighter Crema. Un ciclo di sette lezioni in cui istruttori qualificati di autodifesa ed esperti maestri di arti marziali, nonché psicologi ed esperti legali, insegneranno alle donne tecniche di difesa personale.

Le lezioni
Le lezioni partiranno il prossimo 14 gennaio alle 20 presso la palestra del Centro San Luigi in via Bottesini, a Crema. La parte teorica prevede una parte teorica sulla psicologia dell’aggressore e dell’aggredito, i segnali del linguaggio del corpo; nozioni legali sulla legittima difesa. La parte pratica, invece, sarà contraddistinta dalla difesa da strangolamenti, prese per i capelli, utilizzo dello spray al peperoncino.

Una piaga nazionale
I femminicidi che stanno riempiendo le pagine dei quotidiani e le cronache dei telegiornali sono una delle piaghe che attanagliano l’Italia di oggi. Il ruolo della donna nella nostra società sembra aver quasi definitivamente superato le discriminazioni di un tempo, ma c’è un dato che non è possibile eliminare: la debolezza fisico-strutturale femminile rispetto a quella di un uomo adulto.

Il ciclo di incontri
La collaborazione tra Polisportiva San Luigi Crema e Kick Boxing Fighter Crema ha reso possibile una proposta innovativa ed efficace: una vera e propria scuola di antiaggressione, aperta a tutte le donne, anche e soprattutto coloro che non hanno mai praticato sport. Questo il calendario delle lezioni: martedì 14, 21 e 28 gennaio, martedì 4, 11, 18 e 25 febbraio. Per informazioni: 3388169181. Il costo al ‘Progetto Donna Sicura’ è di 50 euro e al termine del ciclo di lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. In allegato la locandina ed opuscoli del corso.