19-11-2021 ore 17:30 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Crema: il Galilei aderisce alla giornata contro la plastica e raccoglie oltre 250 chili di rifiuti

Ha riscosso un ottimo successo l’iniziativa proposta dall’associazione ‘plastic free’, grazie alla partecipazione di 120 studenti dell’IIS Galilei di Crema. Stamattina hanno effettuato una raccolta starordinaria di plastica e rifiuti perlustrando, a gruppi, diverse zone della città. Gli studenti sono stati coinvolti da Domenico Anelina e Silvia Corini. Fino alle 10 hanno seguito lezioni video e hanno appreso meglio la mission dell’associazione. Conclusa la teoria sono stati suddivisi in gruppi da tre classi.

 

Trovate tante lattine e mascherine

Armati di guanti e di tutto il necessario per pulire in sicurezza (materiale fornito da Linea gestioni), i gruppi si sono ‘sfidati’ a raccogliere quanti più rifiuti possibile. In tutto sono stati impegnati circa quattro ore. Ingente il bottino, con oltre 250 chilogrammi di rifiuti raccolti. Sono stati recuperati per lo più lattine e bottiglie, ma anche molte mascherine e oggetti di plastica. Il coordinatore Anelina è stato in stretto contatto con l’assessore all'ambiente Matteo Gramignoli. Un gruppo è partito da via Benvenuti e l’altro da via Matilde di Canossa, dalla sede centrale del Galilei. Sono stati ripuliti alcuni punti di maggior affluenza della città come il parcheggio della "buca”, l’argine del fiume Serio che porta in via Macello, piazza Garibaldi, verso il viale Santa Maria e le vie parallele al canale Vacchelli. Altre nove classi del Galilei si sono prenotate per partecipare all’iniziativa. Si ripeterà in primavera, nel mese di aprile. Il lavoro è molto, ma l'impegno delle nuove generazioni fa ben sperare per un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

1277

 La redazione consiglia:

rubriche - Crema
“Perseguire l’eccellenza come conoscenza delle proprie attitudini e talenti. Ecco la direzione di queste borse di studio”. Ha riassunto così Paola Orini, preside...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato