19-10-2018 ore 13:01 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Economia territoriale, Francesco Buzzella ospite della conviviale del Lions Gerundo

Il presidente dell’Associazione industriali della provincia di Cremona Francesco Buzzella è stato relatore della conviviale del Lions Club Crema Gerundo. Tema: la situazione economica del nostro territorio. Con l’aiuto di alcune slides ha evidenziato le eccellenze della provincia di Cremona: la filiera del latte, della carne, dei dolci, pomodoro, ovviamente quella della cosmesi e ultima, ma non certo per importanza quella della liuteria, dichiarata da poco tempo addirittura patrimonio dall’Unesco.

 

Il livello occupazionale

La provincia di Cremona – ha aggiunto Buzzella - nonostante le difficoltà infrastrutturali, per quanto concerne la disoccupazione, dopo un calo evidente dovuto alla crisi degli anni 2007/2009, si è attestata, contrariamente alle altre province lombarde, su un trend costante senza ulteriore incremento del numero dei disoccupati. Inoltre, secondo uno specifico studio Ambrosetti, la vivibilità è buona.

 

Il guidoncino del club

Presenti anche Anna Fiorentini, presidente del lions club Pandino Gera d’Adda, Gianfranco Vailati, presidente del lions club Soncino e Silvana Bonizzi in rappresentanza del Lions club Crema Serenissima. In chiusura la presidente del club, Roberta Jacobone, ha donato all’ospite il guidoncino del club, sottolineando che il mondo lions è sì disponibilità nei confronti di chi soffre, ma anche cultura e conoscenza a 360°.

840