È stato trasferito all'ospedale di Cremona l'uomo di 37 anni, residente in provincia di Bergamo, rimasto ferito ieri sera in una rissa a Casaletto di Sopra. Secondo alcuni testimoni, dopo le 21.30 una trentina di indiani si sono dati appuntamento nel parcheggio adiacente la piazzola ecologica, in via Soncino. Ne è nata una rissa dove sono rimaste ferite diverse persone. I residenti della zona hanno allertato il 112 e in breve tempo sono arrivate l'automedica dell'ospedale Maggiore di Crema, l'ambulanza della Croce verde di Soncino, i vigili del fuoco di Crema e le pattuglie dei carabinieri del nucleo radiomobile di Crema, Pandino e Camisano. Sul posto anche il sindaco del paese, Roberto Moreni.
L'intervento dell'eliambulanza
Il medico vista la gravità delle ferite riportate dal trentasettenne, che è stato trovato riverso nel campo che costeggia la strada, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso di Como per il successivo trasferimento all'ospedale di Cremona: l'ingresso alla struttura sanitaria è avvenuto con codice rosso. Dopo circa un'ora al pronto soccorso di Crema si sono presentati due persone per farsi medicare le ferite riportate nella rissa: si tratta di un uomo di 39 anni residente nel Cremasco e di trentenne residente nella Bergamasca, che sono stati successivamente interrogati dai carabinieri.
Sull'asfalto cocci di bottiglia, sprange e bossoli di proiettili
Lungo via Soncino i segni di una vera e propria battaglia. Sull'asfalto i cocci di diverse bottiglie di birra, sprange di ferro, due bossoli di proiettili oltre a due auto distrutte: una Jaguar Xe finita contro un albero, con il parabrezza sfondato dopo un investimento, e una Ford Fiesta con la carrozzeria martoriata dalle sprangate. Fino a notte fonda i carabinieri del nucleo operativo e scientifico di Crema hanno effettuato i rilievi: nelle prossime ore visioneranno le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona alla ricerca di elementi utili alle indagini.
Le ricerche dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile
Durane la notte sono state attivate le ricerche di un ragazzo di 18 anni, coinvolto nella rissa, del quale non si avevano più notizie. I vigili del fuoco di Crema hanno richiesto l'intervento dei colleghi del reparto cinofilo di Milano, del Sar di Piacenza e Bologna con droni dotati di telecamere termiche e gli specialisti topografi di Lecco e Bergamo. Sul posto anche i volontari della Protezione civile di Soncino. Per ore sono state battute le campagne limitrofe fino a quando, poco dopo le 4, una pattuglia dei carabinieri di Romano di Lombardia ha rintracciato il ragazzo presso la sua abitazione.
[aggiornato alle ore 12.30]
Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.