19-07-2021 ore 18:30 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Ats Valpadana: rientro a scuola in sicurezza, dal 23 agosto dosi Pfizer tra i 12 e i 19 anni

In previsione del prossimo anno scolastico, regione Lombardia ha avviato il progetto Rientro a scuola in sicurezza che, tra le altre iniziative, prevede l’apertura di nuovi slot a partire dal 23 agosto, per gli adolescenti di età tra i 12 e i 19 anni, per la prenotazione della prima dose. Per il progetto verrà utilizzato il vaccino Pfizer. Per la prenotazione degli appuntamenti è possibile accedere alla piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it scegliendo uno dei centri vaccinali delle province di Cremona e Mantova e una delle due categorie per fascia d’età: cittadini tra 12 e 17 anni oppure over 18, compresi i nati nel 2003.

 

Accompagnati dai genitori

Ai fini della somministrazione del vaccino, i cittadini nati nel 2009 devono avere 12 anni compiuti il giorno dell’appuntamento; è pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione. I minori di 18 anni devono presentarsi al centro vaccinale accompagnati da un genitore o tutore legale, muniti del consenso informato (scaricabile dal portale di regione Lombardia cliccando qui). Ats Valpadana ricorda che “la vaccinazione Covid-19 per gli adolescenti rappresenta un vantaggio, non solo per i giovani ma anche per tutta la popolazione; oltre a ridurre significativamente il rischio di contrarre la malattia in forma grave, la vaccinazione consente infatti di limitare la trasmissione del virus tra adolescenti e adulti o anziani vulnerabili”.

 

Sicurezza in aula

“Il virus Sars-CoV-2 per mesi ha impedito ai ragazzi di vivere la scuola in presenza e tale situazione ha fortemente condizionato la qualità dei processi di apprendimento ed il diritto di istruzione e di salute dei nostri ragazzi. Un’ampia copertura vaccinale degli adolescenti permetterà di affrontare il nuovo anno scolastico in presenza, in condizioni di maggiore sicurezza e minore rischio di contagio in aula e nel contesto scolastico”. L’Ats conta sulla “collaborazione dei pediatri ed i medici affinché si rendano parte attiva nelle azioni di sensibilizzazione e nella promozione di tale strumento di prevenzione verso le famiglie dei minori e comunque verso i propri assistiti del target individuato. Al riguardo, la Federazione italiana dei medici pediatri ha realizzato un Decalogo dei pediatri di famiglia con le tante buone ragioni per le quali è utile vaccinare gli adolescenti contro il Covid-19.

2591