19-07-2018 ore 18:20 | Cronaca - Dall'italia
di Andrea Galvani

Sicurezza stradale. I controlli della Polizia: 'peggiorate le condizioni degli pneumatici'

In base all’indagine effettuata dalla Polizia stradale su un campione di 10 mila veicoli controllati in tutta Italia, le condizioni generali degli pneumatici sono peggiori rispetto all’anno precedente: dal 15,26 al 18,32 per cento. Al progetto, attivo da 15 anni, hanno partecipato Assogomma e Federpneus.

 

Irresponsabilità

Il dirigente della Polizia stradale Santo Puccia spiega che “guidare con pneumatici lisci, danneggiati, non conformi a quanto previsto dalla normativa, espone i conducenti ad un elevato rischio di incidente stradale e costituisce un gesto di irresponsabilità che si ripercuote negativamente su tutto il sistema della circolazione, di cui tutti siamo parte integrante”.


Misti e non omologati

Tra le irregolarità riscontrate, oltre agli pneumatici lisci, è significativo il numero di veicoli con “gomme di marche e modelli diversi sullo stesso asse”, oppure che usano “due gomme invernali e due estive”. Complessivamente il dato sui “non omologati” si aggira sul 3 per cento. Per un adeguato standard di sicurezza è opportuno “controllare regolarmente la pressione degli pneumatici, verificare regolarmente lo stato di usura e scegliere con cura pneumatici idonei”.

 

224