19-06-2018 ore 11:30 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, fondi Bei. Istituto Pacioli, al via lavori di riqualificazione da 1 milione 700 mila euro

Adeguamento normativo e riqualificazione di impianti e strutture. I lavori presso la sede di via delle Grazie dell’istituto Luca Pacioli inizieranno alla fine di giugno e si concluderanno ad aprile 2019. L’ammontare complessivo dell’investimento è di 1 milione 700 mila euro finanziato con i mutui Bei del Miur: “Nel periodo di chiusura estiva della scuola si concentreranno i lavori che riguardano le opere interne, in modo da riconsegnare i locali prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.

 

Norme di sicurezza e prevenzione incendi

Verrà effettuato “il rifacimento completo della copertura dell’ala vecchia, ripassato il manto di copertura dell’ex chiesa, sistemati i frontalini di gronda per le altre parti della copertura. Interventi di adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione incendi prevedono principalmente lavori edili di realizzazione bussole di ingresso nell’ala nuova, con la sostituzione di pavimenti, porte e la realizzazione di un serbatoio di accumulo per garantire i valori di portata e pressione nell’impianto antincendio ed altri interventi”.

 

Biblioteca e impianto elettrico

Nell’ala vecchia i bagni dei tre piani saranno rifatti e adeguati ai portatori di handicap. A piano terra “la zona aula studio – biblioteca verrà separata dal resto della scuola per un suo possibile utilizzo svincolato dall’attività didattica; sono previsti adeguamenti funzionali anche nella zona archivio e nei locali della zona segreteria. Infine, verrà effettuato il rifacimento dell’impianto elettrico”.

338