19-05-2023 ore 11:30 | Cronaca - Dal cremasco
di Riccardo Cremonesi

Esercizio abusivo della professione ed evasione fiscale, denunciato un odontotecnico

I militari della Guardia di Finanza di Crema hanno denunciato un uomo per evasione fiscale e esercizio abusivo della professione. Hanno scoperto e sottoposto a sequestro un laboratorio odontotecnico del Cremasco in cui veniva abitualmente esercitata, in maniera abusiva, l'attività odontoiatrica.

 

Le indagini
Come spiegano gli inquirenti, “le indagini sono state avviate dopo un accesso effettuato dai finanzieri nell’ambito di una verifica fiscale presso il laboratorio, dove erano state riscontrate alcune anomalie. Infatti, pur essendo presente tutta l’attrezzatura necessaria all’esercizio dell’attività odontoiatrica, non vi era alcun medico all’interno dei locali e all’esterno vi erano alcuni pazienti che avevano riferito di aver appuntamento con un dottore. Gli accertamenti successivi hanno appurato che l’odontotecnico nel corso degli anni ha effettuato diverse operazioni, come il rilevamento delle impronte dentarie, l’installazione di ponti e protesi dentali nonché la devitalizzazione di denti che, in questo ambito, sono prerogativa esclusiva dell’odontoiatra”.

 

La denuncia e il sequestro
Il gip del Tribunale di Cremona ha disposto il sequestro preventivo del laboratorio, mentre l’odontotecnico è stato denunciato alla procura della Repubblica di Cremona per il reato di esercizio abusivo della professione odontoiatrica. In seguito, con la conclusione degli accertamenti fiscali, è stata accertata un’evasione dell'Iva di oltre 90.000 euro che è stata segnalata all’Agenzia delle Entrate.

3596