19-05-2022 ore 10:27 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Ex casa di camperia, sabato l’inaugurazione del nuovo centro del Parco del Serio

Il nuovo centro parco ‘casa di camperia’ sarà inaugurato sabato 28 maggio. L’area si trova in viale santa Maria, lungo il canale Vacchelli. Negli ultimi mesi il Parco del Serio ha provveduto ad una serie di interventi di recupero e risanamento dell’area abitativa al piano terra dell’ex casa di camperia, donata gratuitamente per 30 anni dal consorzio irrigazioni cremonesi. È stata allestita una sala riunioni, sono stati realizzati due laboratori didattici per le scuole del territorio e ricavato un locale che fungerà da sede delle guardie ecologiche territoriali.

 

Il parco e l’anfiteatro

Il nuovo centro parco sarà un punto di riferimento logistico per gli automezzi del parco e delle guardie ecologiche. È stato anche recuperato il giardino storico, risalente a fine Ottocento e sistemata l’area boschiva verso il fiume Serio, nei pressi del ponte canale Vacchelli, con le otto querce ultrasecolari. Già lo scorso anno, nell’ambito dei campi natura estivi, sebbene ancora interessata dai lavori, l’area è stata utilizzata nella parte dell’anfiteatro di oltre 100 posti, per spettacoli e incontri all’aperto.

 

Il programma

Sabato 28 maggio, a partire dalle 11.15, prima del taglio del nastro, i saluti istituzionali di Basilio Monaci (presidente Parco del Serio), degli amministratori locali, di Francesco Bergamaschi (Parco Adda Sud) e Luigi Ferrari (Parco Oglio Nord). I lavori saranno descritti dalla direttrice Laura Comandulli, che per la parte esterna, si è avvalsa del supporto operativo dei vivaisti Gianluca Facchinetti e Marco Occhionero.

4807