19-04-2023 ore 18:45 | Cronaca - Monza
di Riccardo Cremonesi

Furti nel nord Italia, uno dei quali a Crema. Due uomini arrestati dalla squadra mobile di Monza

Gli agenti della squadra mobile di Monza e Brianza hanno arrestato, su disposizione del gip del tribunale di Monza, due uomini di 37 e 38 anni, entrambi georgiani senza fissa dimora con precedenti penali. Sono ritenuti responsabili di una ventina di furti, tra cui uno a Crema, commessi in poco più di un mese e mezzo, tra l'inizio di gennaio 2022 e metà marzo, tra Monza, mezza Lombardia e il Veneto. Un bottino, in contanti, gioielli e preziosi, del valore di almeno 100 mila euro. Una donna è stata denunciata perchè ritenuta presunta complice.

 

Le indagini

A marzo dell'anno scorso la coppia di ladri ha colpito a Monza. Due persone si erano introdotte in un'abitazione ma erano state sorprese dal proprietario. Durante la fuga, lungo le scale, hanno incrociato un poliziotto in pensione che ha provato a fermarli: sono riusciti a trattenere la refurtiva ma hanno perso un copriorecchie e un cappellino. Da questi due elementi sono partite le indagini. I poliziotti hanno visionato le registrazioni delle telecamere della zona per individuare le vie di avvicinamento e di fuga dei due malviventi e gli approfondimenti investigativi hanno permesso di restringere il cerchio su due cittadini georgiani. Da quanto ricostruito dagli inquirenti, scattavano fotografie durante i sopralluoghi nei condomini dove poi commettevano i furti, scambiandosi le informazioni tramite le applicazioni di messaggistica istantanea. Grazie agli esperti del Gabinetto regionale della polizia scientifica è stata rilevata la concordanza tra il profilo di dna di uno dei due uomini con quello estratto dalle tracce biologiche repertate sul paraorecchie sequestrato a Monza. E a incastrare i due ladri sono state anche alcune chat scritte in lingua georgiana e i tabulati telefonici dei due che li collocavano in diversi luoghi dove erano stati commessi i furti.

 

Il furto a Crema

Dai riscontri è così emerso una ventina di furti in abitazione accertati e contestati ai due indagati tra le province di Monza, Vicenza, Padova, Milano e Cremona. Per quanto riguarda la nostra provincia è stato accertato un furto in appartamento a Crema, il 16 febbraio dal 2022, dove erano stati rubati gioielli in oro e 500 euro in contanti. Ad uno dei due arrestati è stata inoltre contestata la ricettazione dei beni trafugati presso terzi soggetti o presso esercizi “compro oro” di varie province tra cui quella di Mantova.

2787