19-03-2021 ore 18:20 | Cronaca - Crema
di Gloria Giavaldi

Ex tribunale. Hub vaccinale pronto per fine mese: 70 mila euro da Uniti per la provincia

L'associazione Uniti per la provincia di Cremona ha donato 70 mila euro al Comune di Crema per coprire una serie di costi di attivazione dell'hub vaccinale di massa presso l'immobile dell'ex tribunale. Ferma dal 2013, la struttura richiede una serie di interventi straordinari per la riattivazione completa del piano rialzato. Tra questi: lavori di elettrotecnica, idraulica, manutenzioni e riparazioni varie. L'obiettivo è trasformare lo spazio in un centro vaccinale capace di 2.700 somministrazioni di vaccino al giorno, servendo tutto il distretto Asst cremasco. Secondo il sindaco di Crema Stefania Bonaldi “la struttura aprirà entro la fine del mese”.

 

Punti di forza

Le autorità sanitarie, sotto l’egida di Regione Lombardia, hanno considerato l’ex tribunale come luogo più indicato per diventare un punto vaccinale di massa, per la durata prevista di diversi mesi (almeno fino all’autunno inoltrato) del piano di vaccinazione. Punti di forza sono la sua accessibilità dal territorio cremasco direttamente dallo svincolo della tangenziale che porta all’ospedale, la disponibilità di parcheggi dedicati e di spazi antistanti che garantiscano arrivo e stazionamento a mezzi ed ambulanze, la prossimità all’ospedale di Crema, utile anche per gli aspetti logistici e di stoccaggio dei vaccini. Nell’hub si sposteranno tutte le attuali linee vaccinali di Asst e saranno a disposizione anche per i medici di base in virtù del coordinamento con Ats.

 

Generosità

Come spiega il sindaco di Crema Stefania Bonaldi: “esprimo la più forte e sincera riconoscenza all’associazione, che ha risposto prontamente alla nostra richiesta e con la generosità che abbiamo già conosciuto in passato, ad esempio quando sostenne i costi dei pasti per i medici cubani e i militari nella fase più acuta della prima ondata pandemica. Naturalmente il Comune rendiconterà al centesimo i costi sostenuti in ordine alle finalità per cui è stato erogato il contributo”.

3021