19-01-2021 ore 20:00 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. L'appello di 292 genitori e insegnanti perché venga ripresa la didattica in aula

“La ripresa della didattica in presenza nelle scuole medie e superiori a Crema, Cremona ed in tutto il territorio della provincia di Cremona” ha portato 292 genitori ed insegnanti della Provincia di Cremona a sottoscrivere un appello destinato ai referenti istituzionali “a livello locale, provinciale e regionale”. Il tutto nasce dalla consapevolezza che “il problema non sia la scuola: con l’utilizzo delle mascherine, il distanziamento e l'aerazione delle aule, il rischio non è maggiore che in altri luoghi di lavoro”.

 

Impoverisce i ragazzi

“La didattica a distanza impoverisce i nostri ragazzi, li priva della vita sociale e del rapporto con gli insegnanti, con ripercussioni sulla loro crescita e sulla loro passione per lo studio, come confermato da diversi psicologi. Inoltre molti ragazzi hanno meno di 14 anni e si pone il problema per i genitori di lasciarli a casa da soli”. Genitori e docenti si dicono d’accordo coi sindaci ed il presidente della Provincia di Cremona sul fatto che “la nostra area non sia colpita come altre zone della regione”.

 

Potenziamento dei trasporti

Si sottolinea come “molto sia stato fatto per potenziare il trasporto scolastico dai sindaci locali di concerto con Autoguidovie e Arriva ed in accordo con la Prefettura, con parametri che rispettano le regole”. Per questo si chiede che “la scuola sia svincolata dal colore delle regioni e che possa essere sempre in presenza, di qualsiasi ordine e grado essa sia”.

1985