18-11-2015 ore 10:33 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Cremasco, varchi elettronici. Il progetto all'ordine del giorno dell'assemblea dei sindaci di Scrp

Prosegue e verrà approfondito durante l'assemblea dei sindaci di Scrp di giovedì 19 novembre il progetto sovracomunale dei varchi elettronici. “La sera stessa del presidio in piazza contro gli attentati di Parigi – spiega Stefania Bonaldi - ho avuto modo di parlare con diversi sindaci, che colgo l'occasione per ringraziare della loro presenza quella sera che ha offerto un’importante prova di unità di fronte a eventi così terribili”.

 

Sicurezza e tecnologia

I sindaci cremaschi hanno convenuto “sulla necessità di trovare insieme modi e strumenti che aiutino le forze dell'ordine nei loro controlli. Il tema della sicurezza oggi è centrale e decisivo e va affrontato anche con il supporto delle nuove tecnologie. Presso Scrp è già in fase avanzata il progetto sovracomunale dei varchi elettronici, pertanto ho chiesto al presidente Moro di metterlo presto in agenda per la discussione e, mi auguro, l'approvazione dei sindaci. L'attualità, come purtroppo questi giorni dimostrano, ci interpella in modo stringente e alle sacrosante istanze di sicurezza e di presidio del territorio avanzate dai cittadini vanno date risposte concrete e puntuali”.

 

Fronte comune

A fronte del possibile recupero di risorse che si potrebbe prospettate nei prossimi mesi presso Scrp in relazione al piano di razionalizzazione delle società fortemente spinto dal Comune di Crema e dai comuni del territorio, la partita dei varchi elettronici, dopo il canile e la caserma dei Vigili del fuoco, potrebbe essere un ulteriore, importante obiettivo sovracomunale.

455