È previsto per venerdì 23 settembre alle ore 18.30 l’aperitivo organizzato dall’associazione Amici della scuola di Santa Maria. Scopo dell’iniziativa è “dare slancio alla scuola e pubblicizzarla”; a tal proposito, al momento conviviale presso l’istituto scolastico di via Battaglio sono stati invitati il sindaco, Stefania Bonaldi e l’assessore all'istruzione Attilio Galmozzi.
Partecipazione dei genitori
Dalla costituzione, l’associazione si pone l’obiettivo di “garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita organizzativa e non didattica della scuola, permettendo un corretto ed efficiente flusso informativo tra genitori e organi scolastici, ottimizzando l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti. Vuole garantire inoltre una funzione di controllo e di stimolo affinché le varie componenti rispettino e adempiano ai doveri cui sono chiamate”.
Gli interventi completati
Numerosi gli interventi portati a termine dall’associazione nel corso degli anni: nell’anno scolastico 2010/2011 è stata realizzata un’aula di informatica, con la donazione di computer usati che sono stati inseriti in rete. Due anni più tardi è stato finanziato il corso di inglese – con insegnante madrelingua – per tutte le classi e una gita scolastica. A ciò si aggiungono interventi di manutenzione come la tinteggiatura dei muri interni e la donazione di materiale didattico.