18-07-2022 ore 17:25 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Ubriachi alla guida o senza aver conseguito la patente, tre persone denunciate dai carabinieri

I controlli dei carabinieri disposti sull’intero territorio provinciale durante lo scorso fine settimana si sono conclusi con tre persone denunciate. Due per guida sotto l’influenza di alcol e una per guida senza patente. I due ubriachi alla guida sono stati fermati dai militari della stazione di Crema e di Gussola. Nel primo caso dopo le ore 22 di venerdì scorso a Castel Gabbiano. I carabinieri sono intervenuti per un tamponamento all’incrocio tra la provinciale 15 e la provinciale 11. I due conducenti sono stati sottoposti al test dell’etilometro e uno dei due è risultato positivo con un tasso di oltre 0,90 g/l.

 

Denuncia e ritiro della patente

Avuto l’esito del suo stato di alterazione durante la guida e tenuto conto degli aumenti di pena previsti per chi provoca un incidente stradale nell’orario notturno, compreso tra le 22 e le 7 del mattino, i militari lo hanno denunciato e hanno proceduto al ritiro della sua patente di guida. Nel secondo caso si è trattato di un motociclista di 41 anni rimasto ferito in un incidente stradale nel comune di Casalmaggiore, lungo la provinciale 420. Alle 13.30 del 3 luglio ha perso il controllo della motocicletta ed è finito fuori strada. Sottoposto a vari controlli in ospedale, è stato riscontrato un tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l. La moto è stata confiscata, lui denunciato e la patente ritirata.

 

Senza patente

Nel corso di altri controlli, i carabinieri della stazione di san Daniele Po hanno denunciato un cittadino straniero sorpreso a guidare lungo la SP 85 pur essendo privo di patente. Per il ventottenne si tratta della seconda volta: era già stato denunciato per lo stesso reato lo scorso mese di febbraio. Dovrà risponderne all’autorità giudiziaria.

4037