18-06-2018 ore 13:11 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. Rifiuti abbandonati in città, il sindaco Bonaldi crea la rubrica 'Beccati gli zozzoni'

Gli incivili vengono multati e il sindaco Stefania Bonaldi esulta dando il via alla rubrica Beccati gli zozzoni. Il servizio di controllo ad opera dell'agente ambientale sta dando i risultati sperati: chi abbandona i rifiuti viene sanzionato. Così il primo cittadino di Crema ha deciso di lanciare un hashtag e pubblicare sulla propria pagina Facebook quanto rinvenuto dall'operatore di Linea gestioni.

 

Il plauso

"Grazie all'agente ambientale - ha scritto Bonaldi - in tutti i casi evidenziati ha individuato e sanzionato i responsabili". Nei giorni scorsi l'immondizia è stata ritrovata nella zona del parcheggio Buca e nel quartiere di santo Stefano. A facilitare il lavoro dell'operatore di Linea gestioni anche le foto trappole installate che immortalano chi abbandona la spazzatura agli angoli delle strade o nelle aree verdi.

 

Le foto trappole

L'operazione è frutto dell'accordo fra comune di Crema e Linea gestioni, confermato a fine 2017 per i prossimi 5 anni e gli occhi elettronici a servizio della comunità sono due, già in uso anche a Bagnolo Cremasco e a Offanengo. Il compito dell'agente ambientale è passato da 36 a 38 ore la settimana anche se di lavoro da fare ce ne sarebbe molto di più.

501