18-06-2018 ore 15:30 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Giornata del volontariato al liceo Racchetti di Crema col Csv Lombardia sud

Durante la giornata del volontariato, gli studenti del liceo Racchetti, in alternanza scuola lavoro, hanno incontrato 7 realtà del terzo settore del territorio cremasco: l’associazione Ri-Tormo a vivere, Overlimits, Croce Verde, Quarky, Scout Raiders, Acli e il laboratorio di comunità Crema Nuova di Fare legami.

 

Il metodo Human library

Obiettivo “sensibilizzazione e promozione della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva nelle giovani generazioni”. Nei vari incontri del percorso i volontari si sono raccontati trasmettendo agli studenti le loro esperienze. Con il metodo Human library “il volontario diventa un libro vivente che – “sfogliato” attraverso il dialogo diretto con gli studenti – si rende disponibile a discutere esperienze e valori del proprio vissuto”.


Piccoli stand e punti informativi

Con l’aiuto delle studentesse della classe 4B Lsu, coordinate dalla professoressa Iris Campostori, secondo un piano organizzativo accuratamente predisposto, le 14 classi hanno potuto passeggiare all’interno della loro scuola incontrando i volontari fra piccoli stand e punti informativi delle associazioni allestiti tra aule, tende da campeggio posizionate in corridoio, palloncini colorati e nasi rossi. Non mancata la sperimentazione diretta: dalla procedura per praticare un corretto massaggio cardiaco fino alla scoperta di bottiglie di plastica riconvertite in orti e giardini portatili.

215