18-06-2015 ore 20:22 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Filippa Lagerbäck fa tappa a Crema. Oggi le riprese per il programma di Sky

Le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di Crema conquistano anche Sky. Monumenti, piazze e percorsi hanno sedotto anche Filippa Lagerbäck, oggi a Crema per girare una puntata del programma In bici con Filippa, il format televisivo in cui la conduttrice esplora su due ruote alcuni dei più belli itinerari d’Italia; il tragitto cremasco è stato messo a punto dalla Fiab Cremasco: Cicerone su due ruote, il cicloamatore Claudio Paesetti.

 

Il percorso

Partenza stamattina attorno alle ore 10 dal centro culturale Sant’Agostino, dove l’assessore al Turismo, Matteo Piloni, ha fatto gli onori di casa. Il tour è proseguito alla sezione museale di arte organaria, per poi approdare alla basilica di Santa Maria. Da lì Filippa è partita alla volta della Pallavicina, a Izano. Ancora in sella per raggiungere la basilica castelleonese di Santa Maria in Bressanoro. Sulla via del ritorno, tappa rinfrescante al Marzale, per tornare a Crema e fare un goloso pit-stop a base di tortelli da Sperafico. Volata finale in piazza Duomo, dove ad attenderla c’erano fans e curiosi pronti a scattare qualche foto ricordo, l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi ed il consigliere delegato allo Sport, Walter Della Frera.

 

In bici con Filippa

La puntata dedicata all’itinerario cremasco – che ricalca da vicino il percorso dei santuari, già inserito in Extraordinary Crema – dovrebbe andare in onda a metà luglio. In bici con Filippa viene trasmesso tutti i martedì alle ore 21.30 su Bike channel – Sky 214 – il primo canale italiano interamente dedicato al mondo delle due ruote. Il programma è giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

808