


Procedono i lavori di realizzazione di una rotatoria per riqualificare l’intersezione tra la strada provinciale 498 Soncinese e la provinciale 84 di Pizzighettone, in comune di Genivolta. “Nonostante il maltempo i lavori stanno procedendo”, spiega il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni: “Un’opera fondamentale e necessaria, considerato che l’attuale innesto a raso è collocato su un tratto in curva della ex statale e non garantisce adeguate condizioni di sicurezza alla circolazione a causa delle limitate condizioni di visibilità”.
Il finanziamento
“Il costo complessivo dell’opera è pari a 705 mila euro, finanziato dalla Regione Lombardia per l’importo di 600 mila euro e dalla Provincia di Cremona per 105 mila euro. Seguiremo le diverse fasi per monitorare il crono programma previsto e addivenire così al più presto ad un nuovo tratto viario, più sicuro e funzionale alla mobilità provinciale. Nella fattispecie i singoli lavori sono stati aggiudicati all’impresa De Carli di Capralba per un importo complessivo di 350.487,50 euro. Le lavorazioni sono iniziate nei primi giorni di maggio”.
Deviazioni
Per l’esecuzione dei lavori, infine, si è resa necessaria la chiusura della strada provinciale che collega Genivolta con Soresina. Il percorso alternativo prevede la percorrenza della SP 89 per Casalmorano e della stessa ex statale che resterà invece transitabile durante la prosecuzione dei lavori.