18-03-2024 ore 20:15 | Cronaca - Agnadello
di Giulia Tosoni

Conclusa l'esercitazione dell'unità cinofila Soic, dedicata alla ricerca di un anziano scomparso

Domenica 17 marzo si è conclusa l'esercitazione di ricerca del disperso a Agnadello organizzata dall’unità cinofila Soic di Camisano. L'attività, a cui hanno preso parte i volontari della gruppo comunale La Torre di Rivolta d’Adda, è iniziata alle ore 7.30 con l’allestimento del campo base presso il parcheggio dell'area feste Ugo Tognazzi. È stato simulato l’allontanamento di un anziano di 82 anni dalla propria abitazione, uscito di casa sabato pomeriggio alle 17 a bordo della propria bicicletta senza aver fatto poi ritorno. 

 

L’aiuto dei cani molecolari

Le unità logistiche operative del gruppo Soic, dopo la raccolta delle informazioni si sono recati presso l'abitazione del soggetto, hanno effettuato il prelievo dei campioni biologici riconducibili al disperso per poi iniziare con le operazioni di ricerca mediante i cani molecolari. I volontari de La Torre hanno coadiuvato il personale sul campo, effettuando ricerche e raccolta informazioni nei luoghi solitamente frequentati dall’anziano. Nel corso della ricerca è stata individuata la bicicletta in stato di abbandono nei campi fuori dal centro abitato. L’operazione si è conclusa con esito positivo alle ore 16 con il ritrovamento del disperso all'interno di un'abitazione nel centro abitato di Agnadello.

 

La passione messa in campo

L’attività è stata fondamentale per l'accrescimento professionale delle unità cinofile operative dell’Odv. Come ha scritto Paolo Gionfriddo: “in qualità di coordinatore sono pienamente orgoglioso della passione, umiltà e voglia di crescere che, giorno dopo giorno ogni singolo volontario mette in campo, solo così si raggiungono gli obiettivi che ci siamo prefissati, e dopo quest’ultima esercitazione sono ancora più convinto che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. In futuro effettueremo altre esercitazioni coinvolgendo altri gruppi della protezione civile presenti nel territorio”.

2190